Colori della Repubblica Italiana
   

1. Fisco e dogane. Italia 

- Per informazioni sulle disposizioni doganali italiane vigenti e le relative procedure si può consultare la "Carta doganale del viaggiatore" ed il sito dell'Agenzia delle dogane italiane.
- La materia della doppia imposizione sui redditi è regolata dalla Convenzione italo-svizzera del 1976.  Vedere anche il sito della Agenzia delle Entrate, sezione fiscalità internazionale.  

- Per informazioni più generali sui temi fiscali per i residenti all'estero vedere i siti internet del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dell’Agenzia delle Entrate. Verificare in particolare che le informazioni (inclusa la guida agli adempimenti fiscali in Italia per i residenti all’estero) siano aggiornate. - Iviaggiatori residenti fuori dall'UE possono acquistare in Italia beni destinati all'uso pesonale o familiare con agevolazioni in materia di IVA (Imposta sul valore Aggiunto). Per imformazioni ed aggiornamenti sulla soglia massima di acquisti e le procedure di rimborso, consultare il sito www.agenziadoganemonopoli.gov.it

Il visto sulla fattura o sul modulo di rimborso deve essere apposto dall'Ufficio doganale competente e NON puo' essere rilasciato dal Consulato Generale.

 


2. Fisco e dogane. Svizzera

- Per una guida generale al sistema fiscale svizzero, vedere il sito della Amministrazione Federale delle Contribuzioni.
- Per l'imposizione cantonale, vedere i siti web di Ginevra, Vaud, Friburgo, Vallese.

 - Informazioni complete sulla mataria doganale sono contenute nella pagina della Amministrazione federale per le dogane. Vedere in particolare le informazioni per i privati.
Mappa |  Note Legali |  Credits |  F.A.Q.