Colori della Repubblica Italiana
   
Vista di Capri
Benvenuti sul sito web del Consolato d'Italia a Ginevra
Immagine del Consolato generale d'Italia a Ginevra
Indirizzo postale: Rue Charles-Galland 14
1206 Ginevra, Svizzera

Centralino: +41 22 839 67 44 
Telefax:     +41 22 839 67 45

E-mail: consolato.ginevra@esteri.it

PEC (solo gli utenti abilitati possono usare la PEC - Posta Elettronica Certificata):
PEC generale: con.ginevra@cert.esteri.it
PEC per i settori anagrafe - stato civile - cittadinanza: con.ginevra.anagrafe@cert.esteri.it 


numero per le emergenze :  +41 79 325 39 78 (funziona solo venerdì - dalle ore 14 alle 21 -,  sabato, domenica, e festivi - dalle ore 9 - alle 21). SOLO PER COMPROVATI MOTIVI DI EMERGENZA ED URGENZA, E NON PER INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO
lunedì, mercoledì, venerdì  9.00 - 12.30
martedì, giovedì 14.00 - 17.00

I giorni di chiusura del Consolato nel 2014

Come raggiungerci. Mappa e indicazioni.
   
 
   
       
 
 

 
 
 
 
“Il servizio di funzionario itinerante a Losanna sarà sospeso il 15 ed il 22 aprile e riprenderà il 29 aprile. Gli appuntamenti successivi potranno essere fissati per telefono mercoledi' 30.4.14 dalle ore 9.00 alle ore 12.30.”.  
 

 

 
 * * * * *
Avviso importante
  Chiusura dell’Agenzia consolare a Sion e trasferimento dei servizi consolari al Consolato Generale a Ginevra.

Si informa che nel quadro di una ristrutturazione della rete diplomatico-consolare, è stata disposta la chiusura dell’Agenzia consolare a Sion ed il trasferimento delle relative competenze al Consolato Generale a Ginevra a partire dal 1 dicembre 2013.


Si raccomanda di consultare la guida informativa (clicca qui)


 
 * * * * *


 
Comunicazioni dal Consolato: registra la tua email @   
Al fine di rendere più agevoli la procedura e ridurre i tempi di attesa, i seguenti Uffici ricevono esclusivamente per appuntamento. La prenotazione può essere effettuata attraverso l’apposita funzione “prenota on-line”.

  Ufficio Passaporti
  Avviso del 21 febbraio 2014. Si è riscontrato che un buon numero di connazionali che prenotano l'appuntamento on line per i passaporti non si presentano, causando disservizi. Si invitano pertanto le persone che hanno problemi a venire in Consolato il giorno fissato di cancellare direttamente il proprio appuntamento, eventualmente modificandolo per altra data, o darne comunicazione all'indirizzo mail passaporti.ginevra@esteri.it

 
    SI RICORDA CHE TUTTI I MINORI CHE VIAGGIANO ALL'ESTERO DEVONO ESSERE MUNITI DI UN PROPRIO DOCUMENTO DI VIAGGIO, NON POTENDO PIU' ESSERE ISCRITTI SUL PASSAPORTO DEI GENITORI.

 

Carte d'identità
Cittadinanza
Notarile




AVVISO
Si informa che dal 1° luglio 2013, è operativo il conto corrente postale
12-415359-1 
DA USARE SOLO PER LE PRATICHE RICHIESTE PER POSTA!!

Con questo conto è possibile effettuare UNICAMENTE le seguenti operazioni:
  • pagamento della tassa governativa per i passaporti già emessi e in corso di validità richiesto per posta. Per scaricare il modulo clicca qui. Attenzione: il passaporto va sempre inviato per posta al Consolato per l’apposizione della conferma di pagamento (vd modulo).  
    Per il rilascio del passaporto (il rinnovo del libretto non è più previsto da tempo), il pagamento deve essere fatto in contanti direttamente all'operatore dell'Ufficio passaporti;
  • pagamento per il rilascio di certificati richiesti per posta. Per scaricare i moduli clicca qui;
Per conoscere la tariffa della tassa sul passaporto e dei certificati richiesti per posta CLICCA QUI
Attenzione, eventuali spese pagate in più rispetto agli importi del prospetto trimestrale potranno essere restituite, solo su espressa richiesta scritta del connazionale, attraverso trasferimento on line oppure in contanti allo sportello.


CCP


COMUNICATO IMPORTANTE
Il Decreto Legge n.223/2012 prevede che il cittadino italiano che chiede di iscriversi all’AIRE presenti, insieme alla dichiarazione, la documentazione comprovante la residenza nella Circoscrizione consolare di appartenenza. A titolo esemplificativo, tale documento puó essere: il permesso di soggiorno, l’”attestation  de residence” per i doppi cittadini, le bollette di utenze residenziali, ecc.



AVVISO DI ISTITUZIONE DELL’ELENCO DEI TECNICI DI FIDUCIA PER L’ATTUAZIONE DELL’ART. 84 DEL D.P.R. 5 OTTOBRE 2010, N. 207
Ai sensi dell’art. 84 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 è istituito l’elenco dei tecnici di fiducia del Consolato Generale d’Italia a Ginevra per le sole attività ivi previste.
I soggetti in possesso dei requisiti possono fare domanda di iscrizione, per i soli fini connessi all’emissione dei certificati lavori di cui all’art. 84 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, secondo le modalità di seguito specificate.

pensioni
modulistica
tariffe
corsi di lingua
eventi
 






 



 
    
   
 



Mappa |  Note Legali |  Credits |  F.A.Q.